venerdì 22 luglio 2011

Marcos Quinan, quattro poesie.


*




tanto mais

queria te dar a aurora
se despindo na manhã
e orvalhar os caminhos
dos teus gestos pelo dia,

queria te dar momentos
que jamais tivemos
e todos os sonhos
que ainda não sonhei,

queria te dar mais,
tanto mais,
nas palavras usadas
em desbotadas metáforas,

queria te dar muito mais
do meu amor
que não envelhece,
mesmo esperando
só dentro de mim


tanto di più

vorrei darti l'aurora
spogliandosi al mattino
e brinare i camini
dei tuoi gesti lungo il giorno,

vorrei darti momenti
mai avuti
e tutti i sogni
non ancora sognati,

vorrei darti di più,
tanto di più,
nelle parole usate
in sbiadite metafore,

vorrei darti molto di più
del mio amore
che non invecchia,
seppur aspettando
solo dentro di me



espelho dos teus olhos

sou único
refletido em ti
me descobri
foi a luz dos teus olhos
que iluminou minha poesia
e a fez brotar em mim
como forma de aceitar
esta saudade latente
de todo que já amei
de tudo que já perdi


specchio dei tuoi occhi

sono unico
riflesso in te
mi scoprii
fu la luce dei tuoi occhi
che illuminò la mia poesia
e la fece sbocciare in me
come forma di accettare
questa latente nostalgia
di tutto quello che ho amato
di tutto quello che ho perso



consciência

cá estou
serenizado em minha
solidão
hoje sei quem sou
percebo
componho
sou parte
recrio
assumo
sou todo


coscienza

eccomi qui
rasserenato nella mia
solitudine
oggi so chi sono
percepisco
compongo
sono parte
ricreo
assumo
sono tutto



guardados

por entre os campos
da minha alma
o afeto semeei

em coivaras
pequenos gestos
guardei
para a intenção muda
nas palavras
envelhecendo
no alforje
das minhas perdas
silenciosamente


custoditi

tra i campi
della mia anima
ho seminato l'affetto

a mazzi
piccoli gesti
ho custodito
nell'intenzione
muta
delle parole
invecchiando
silenziosamente
nella bisaccia
delle mie perdite


Produzione, Ithaca ©

* Poesie tratte dal libro
Oração de floresta e rio e outros poemas(2003, Projecto Editorial)
Preghiera per la foresta e il fiume e altri poemi





2 commenti:

  1. A distanza di quasi un mese (26 giugno 2011) torniamo a pubblicare Marcos Quinan, artista multimediale brasiliano, con quattro poesie estratte dalla silloge Oração de floresta e rio e outros poemas del 2003 per i tipi di Projecto Editorial.

    RispondiElimina
  2. Sempre intensas as poesias de Marcos Quinan. Um imenso prazer lê-las. S.C.

    RispondiElimina