sabato 6 agosto 2011

Micol Beltramini, Vieniminelcuore


Micol Arianna Beltramini
Vieniminelcuore
Mondadori, Strade blue, pagg. 275


Tanto per darsi subito un tono, questa storia inizia a letto. In una camera d'albergo di Mantova, per la precisione, protagonisti una trentenne italiana e un ventottenne danese. Tutt'a un tratto nella testa di lei si accende la scritta verde 'Okay, adesso basta'; e lei la prende in parola, molla il danese e pochi minuti dopo è già sul treno per Milano. 
A quel punto le prende una specie di deriva alla Giovane Holden, non fosse che non è giovane e che per giunta è pure in gonnella. A casa non vuole tornarci, anche perché c'è la Bionda Madre che l'aspetta al varco; decide dunque di vagabondare per Milano, ripercorrendo tutti i luoghi che hanno fatto la storia della sua vita e finendo con l'incontrare, ma tu guarda il destino a volte, anche un certo numero di persone che hanno fatto la storia della sua vita. 
Ora, lei sarebbe dell'idea di tenerlo ben chiuso, il vaso di Pandora che si porta dentro; eppure ogni cosa, scritta verde in primis, sembra congiurare perché lo riapra, e in fretta. Con leggerezza e un briciolo di malignità, con la scrittura sorniona e fulminante che viaggia attraverso le pagine del suo blog, Micol Beltramini racconta l'universo dei trentenni in un'odissea milanese minima ma travolgente, dando voce a un flusso di pensieri in cui si mescolano libri, film, racconti relativamente saggi e riflessioni più o meno divertite, nella non troppo segreta certezza che diventare grandi non sia stata una mossa poi così astuta, ma che alla fine qualcosa di bello l'abbiamo comunque trovato.




In copertina: Micol Beltramini, Vieniminelcuore, Mondadori, Strade blu, 2011.
All'interno: due fotografie di Micol Beltramini free copy scaricate da internet.

1 commento:

  1. Dopo il successo di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita (Newton Compton, settembre 2008) con oltre centomila copie vendute nella sola città di Milano, Micol Arianna Beltramini ritorna in pista con Vieniminelcuore (Mondadori, marzo 2011) libro veloce, ironico e dissacrante. Qui presentiamo la quarta di copertina. Domani, per Ithaca, l'intervista in esclusiva.

    RispondiElimina